2024-04-15

Arredare il bagno con le piante

Con l’avvento dei social abbiamo riscoperto il potere decor delle piante da appartamento.

Su Instagram in particolare non mancano pollici verdi che mostrano le loro meravigliose piante e abbiamo scoperto – o riscoperto – che alcune delle piante che normalmente si acquistano per gli interni, sono particolarmente indicate anche per il bagno.  Premesso che non esiste forse una distinzione tra piante da interni e da bagno, alcune piante hanno tuttavia una grande capacità di adattamento e resistono bene anche in spazi poco illuminati.  Ecco una nostra mini guida alle piante per la stanza da bagno.

Piante che arredano

Senza dubbio donano un aspetto particolare anche al bagno, possono essere inserite come elemento di decoro per creare punti di colore ed eleganti contrasti. Le piante verdi senza fiori si adattano sicuramente meglio a qualsiasi stile, ma se preferite le piante con i fiori magari scegliete colori in palette con l’arredobagno. Le piante che più si adattano al bagno sono quelle che prosperano anche in ambienti poco luminosi, se avete una finestra piccola o un bagno poco luminoso, posizionatele il più possibile vicino al vetro (attenzione al sole diretto e al riflesso di eventuali specchi) in modo che possano ricevere abbastanza luce e ricordatevi di ruotarle ogni tanto per permettere uno sviluppo armonioso delle fronde.

Monstera Deliciosa

Una delle nostre piante preferite e una tra le più scenografiche è la Monstera Deliciosa, una pianta tropicale che può trasformare completamente lo spazio di un bagno, perfetta per la sua capacità di prosperare in ambienti umidi. Una Monstera porta in bagno quel tocco di natura quasi selvaggia che piace, basterà fare attenzione al suo sviluppo e tenerla esposta alla luce (non diretta) e svilupperà delle foglie fenestrate che renderanno l'ambiente quasi lussureggiante.

Ficus Elastica

 Il Ficus elastica è una pianta molto importante e scenografica dalle foglie di un bel verde inteso, ama la luce indiretta ma brillante e un ambiente umido è quindi una pianta adatta a bagni con buona luce naturale. Cresce in altezza e in un bagno di una certa importanza può diventare un bel punto focale, rendendolo ancora più elegante e sofisticato.

Ficus Lyrata

Una pianta perfetta per gli spazi con poca luce naturale è forse il Ficus Lyrata, le sue scenografiche foglie larghe gli permettono di catturare la poca luce disponibile. Immaginate quindi se dovesse trovarsi in un bagno molto luminoso quanto potrà crescere sana e rigogliosa!

Sansevieria

La Sansevieria, affascinante, esotica e con le sue lunghe foglie strette di colore verde intenso diventa un vero elemento d’arredo, dona stile anche all’ambiente bagno in cui si adatta facilmente, non ha particolari esigenze grazie proprio alla sua capacità di adattamento.

Il Pothos è una delle piante più classiche, cresce bene in luoghi ombreggiati e umidi e ha bisogno di poca acqua, con le sue fronde è una pianta ideale come complemento d’arredo, sia se la si posiziona su una mensola con le fronde a cascata, sia in vaso rampicante.  E' una pianta adatta anche a chi non ha il pollice verde perché vive quasi di vita propria.

Aloe vera

L’aloe vera è una pianta molto decorativa e resistente, il suo fabbisogno idrico è talmente basso che l'umidità dovuta al vapore della doccia è sufficiente, le sue foglie infatti assorbono l'umidità e la immagazzinano, ecco perché va bagnata solo a terriccio ben asciutto. Pianta poco impegnativa, sopravvive sia in luoghi luminosi, sia con poca luce, l'importante è non esporla alla luce diretta.

Felce

Splendida pianta dalle fronde decorative adatta ad essere collocata in bagno, la Felce ama il clima umido, con cui le sue foglie si mantengono idratate e sempre al massimo del loro splendore. Preferisce la luce indiretta, come la maggior parte delle piante, perché i raggi diretti potrebbero bruciarne le fronde. E' una pianta che richiede pochi accorgimenti, cresce bene anche in ambienti poco luminosi e predilige le nebulizzazioni in caso di ambiente secco. Nel bagno di casa le sembrerà di trovarsi in una serra tropicale!

E ora pensa al tuo bagno e scegli la pianta che preferisci per arricchirlo e renderlo ancora più interessante!

Cersaie 2023

Gessi, The private wellness company