2022-02-24

Very Peri, il colore Pantone per il 2022

Si chiama Very Peri, il colore dell’anno 2022 secondo Pantone. Un colore totalmente nuovo, creato ad hoc e fino ad ora mai esistito nel catalogo Pantone. Un incontro tra blu e viola ravvivato da una punta di rosso, la base di partenza è un blu pervinca, un colore in auge negli anni ’70 che trasmette familiarità, comfort, sicurezza con una spinta verso il futuro. 

Very Peri Pantone

Non solo una bella scelta per il colore, blu pervinca, ma soprattutto per il significato che porta con sé. Very Peri simboleggia lo spirito dei tempi attuali, dopo un anno complesso si sente il bisogno di ritrovare tranquillità e allo stesso tempo energia. 

Very Peri è adatto materiali, texture e finiture diverse, dona un tocco di colore, si può introdurre con una parete dipinta, una carta da parati, un mobile di impatto. Si sposa bene con il legno ma se vi spaventa o vi sembra troppo audace, meglio utilizzarlo a piccole dosi, magari nei complementi d’arredo seguendo una delle quattro palette colori.

Palette da abbinare a Very Peri

Pantone ha infatti elaborato quattro palette a cui può essere abbinato, perché è senz’altro una sfumatura non facile da abbinare ma che se ben bilanciato può dare una nota di carattere agli ambienti.   

La Palette Balancing Act è composta da un equilibrio di toni caldi e freddi, avvolgenti capaci di donare brio e vivacità, con toni del rosa, dell'arancio, dei verdi e dei bordeaux. Qui un’idea di come accostare i colori tra loro.

La Palette Wellspring è ispirata alla primavera, colori brillanti e vivaci che si avvicinano alla natura con toni di verde, aranci, viola e azzurri.

Besana Moquette; IdeaGroup; carta da parati Wall&Deco'

La Palette The Star of the Show accosta toni neutri e classici come i grigi, i bianchi, i tortora e i quercia, a un elemento Very Peri, non trovate che rendano gli ambienti eleganti e raffinati?

Devon&Devon; Cielo; Tubes radiatori

L'ultima palette, Amusement, è allegra e spensierata, colori brillanti e vivaci per ambienti in cui osare e sperimentare.

Mosaico Sicis; dettaglio mosaico Sicis; Catini Cielo

Cosa ne pensate di Very Peri? avete trovato la vostra palette preferita tra queste quattro? Bene, non vi resta che scegliere la combinazione ideale da ricreare nelle vostre stanze.

L'outdoor è il nuovo living - Focus sui rivestimenti

Come valorizzare la tua casa con il legno