2019-05-21

Inquinamento Indoor: il quarto appuntamento Academy di New Line

Prevenzione è la parola d'ordine!

Eccoci arrivati all’ultimo incontro del modulo tecnico della nostra Academy che ha concluso il modulo Strumenti. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare l’Arch. Ing. Leopoldo Busa, titolare di Biosafe, una realtà certificativa che si dedica all’innalzamento della qualità dell’abitato attraverso lo sviluppo di protocolli, (d’analisi e d’intervento) mirati alla salubrità degli ambienti interni.

Abbiamo sviscerato il concetto di comfort a tutto tondo, che nella realizzazione di una abitazione non deve limitarsi alla costruzione dell’involucro, ma deve svilupparsi anche e soprattutto in base all’individuo che l'abiterà.

Gli ambienti interagiscono fisicamente e chimicamente con chi li vive, e come un camaleonte, noi cambiamo “colore” in base all’ambiente in cui viviamo, i composti emessi e diffusi dai materiali edili, contenuti negli arredi o nei prodotti di pulizia, possono interferire sui processi organici umani di sintesi, secrezione e metabolismo, fino a provocarne nel tempo, patologie.

Da qui la necessità di creare un ambiente più salubre per essere noi salubri.

Prevenzione è la parola d’ordine, che altro non è che l’evoluzione del concetto di comfort.

La sfida che ci ha lanciato l’architetto come Biosafe è quella di scoprire quali sono i motivi chimico fisici che ci fanno stare bene, per sempio, durante una passeggiata nel bosco e cercare di portarli all’interno delle nostre case.

Un incontro davvero interessante, attuale ed importante. Molte sono state le domande poste a fine serata, sicuramente una tematica da approfondire ulteriormente.

Concludendo con un ottimo buffet, possiamo dire di essere davvero soddisfatti del successo che sta avendo questo nostro progetto.

La condivisione del sapere porta sempre nuovi stimoli e nuove sfide.

Vi aspettiamo per l’ultimo incontro!

Stay tuned per tutti gli aggiornamenti!

La villa sul lago di Lugano

“Concetti di Sostenibilità e Benessere” secondo appuntamento con l'Academy di New Line