2022-01-12

New Line, i sanitari non hanno segreti

A tu per tu con Giampiero Comi, fondatore dell'azienda nata 33 anni fa e operativa oggi in tutto il Canton Ticino.

Buongiorno Giampiero, ci racconta quando e come nasce New Line?

New line nasce nel 1988, incomincio da solo in un piccolo spazio espositivo a Lugano. In poco tempo raddoppiamo  gli spazi espositivi fino ad arrivare nel 2005, dove passiamo nella attuale sede molto più grande e più spaziosa. Operiamo  principalmente in Ticino ma ci spostiamo senza problemi nei Grigioni e nella Svizzera Tedesca.

In quale settore operate?

Ci siamo specializzati in diversi settori. Quello sanitario occupa uno spazio molto importante della nostra azienda, dai semplici bagni alle home Spa , ma operiamo anche nel settore delle pavimentazioni (piastrelle, parquet, pietra), delle porte blindate e porte d’arredo da interni  e oggi siamo molto presenti nel settore delle pareti decorate dalle carte da parati a rivestimenti in vetro per dare un design innovativo e contemporaneo e rendere le nostre case un  luogo da vivere.

Lo Show-room di Pambio Noranco offre diversi stili e possibilità di personalizzazione.

Qual è il vostro cliente tipo?

L' architetto e il privato. L'architetto può utilizzare il nostro potenziale  di conoscenza nel nostri vari settori. Siamo infatti sempre aggiornati con corsi di formazione per tutto il personale sia per quanto riguarda le normative vigenti sia per proporre sempre nuova soluzioni di tendenza alla nostra clientela. I privati invece possono trovare da noi un unico referente con la certezza di avere professionalità e serietà commerciale.

Qual è il vostro punto  di forza?

Crediamo sia fondamentale fare squadra. Abbiamo internamente tante figure, ciascuno con la sua competenza specifica: posatori, installatori, progettisti, architetti interior designer, architetti per la direzione lavori esterna, tecnici geometri e molto altro. Tra noi è indispensabile fare squadra. A regime siamo 65 collaboratori, ma spesso è un numero che si incrementa a seconda delle necessità del momento. Il nostro team si suddivide in 5 divisioni: divisione Store con il team di consulenti di vendita e planner ; divisione Project con il team di tecnici che si occupano dello sviluppo di schede tecniche e dettagli esecutivi; la divisione Service con il team di architetti e geometri che seguono la direzione lavori; la Divisione Contract che segue i promotori immobiliare occupandosi di trovare la giusto equilibrio finanziario per la realizzazione di progetti immobiliari. Abbiamo squadre  interne di posatori, falegnami, e idraulici . Completano lo staff ,l’ufficio amministrazione, Marketing, risorse umane e IT.  

Giampiero Comi e la nuova generazione di New Line

Cosa consiglierebbe a una persona che vuole rifare il bagno? 

Basilare è rivolgersi a dei professionisti. Spesso si compra su internet per comodità o per apparente risparmio, ma non si ha la consulenza pre e post vendita che è fondamentale  per  avere un risultato di qualità,  di design e di durata. Nell'architettura e nel design  ci sono delle armonie da rispettare. Bisogna accompagnare il cliente verso una scelta coordinata, armonica e che rispetti criteri di cromia. Spesso si perde di vista il filo conduttore che accomuna ogni scelta e ogni singolo dettaglio durante la scelta di un singolo bagno o di una intera casa.

E' una questione di budget?

L'armonia non c'entra con il budget, o per meglio dire non sempre. Siamo molto attenti alle tendenze del mercato e investiamo parecchio in aggiornamenti dei collaboratori. Uno dei nostri obiettivi è capire sempre qual è il bisogno del nostro cliente, sfruttando al meglio il budget messo disposizione. I nostri lavori sono il nostro migliore biglietto da visita.

Per gentile concessione Edimen Sa - Intervista pubblicata sull'edizione dicembre/gennaio della rivista Tutto Casa.

Arredobagno - Tendenze 2022

Entriamo nel tecnico con il terzo appuntamento Academy di New Line